Descrizione
Le possibilità di impiego dei compressori a vite MONSUN sono quasi illimitate e tanto individuali quanto le versioni disponibili. Già il piccolo MONSUN con una potenza motrice di 4 kW dispone del potenziale di un gigante di potenza. Le caratteristiche costruttive e i vantaggi sono paragonabili ad un filo rosso, attraverso tutti i modelli MONSUN. Per esempio, la vasca di raccolta dell’olio integrata, il sistema aperto per agevolare la manutenzione verso tutti i lati oppure il controllore PROCON
- Silenziosissimo: grazie alle numerose soluzioni dettagliate nella tecnica di flusso si riduce al massimo l’emissione sonora durante il funzionamento – di serie.
- Filtrazione aspirante a due stadi: per prevenire una penetrazione di corpi estranei si utilizza un precipitatore ciclonico e un sistema di microfiltrazione collegato a valle.
- Attrezzati per il futuro: grazie al flessibile azionamento a cinghia è possibile raggiungere diverse pressioni. Inoltre, in tal modo si consente anche un avviamento dolce, poiché le coppie iniziali alla fase d’avviamento vengono ammortizzate con efficacia.
- Azionamento con riserve: i compressori a vite MONSUN vengono fabbricati ad un elevato livello di qualità. Ciò include anche l’utilizzo di elettromotori controllati secondo IP55. L’avvolgimento ISO F concepito secondo la norma ISO B offre riserve di potenza per il caso dei casi.
- Regolazione d’aspirazione continua: l’impiego di superfici di scorrimento dure anodizzate garantisce la massima resistenza e regolabilità. Nei regolatori d’aspirazione BLITZ non sono richiesti alcuni lavori di regolazione. In combinazione con il sistema di regolazione proporzionale opzionale è inoltre possibile un adattamento dolce al fabbisogno d’aria compressa.
- Vasca di raccolta dell’olio integrata: previene con la massima affidabilità una fuoriuscita involontaria di olio vecchio, con la conseguenza di una dispersione nell’ambiente. Inoltre, il tubo flessibile fornito in dotazione, accelera anche il tempo richiesto per il cambio dell’olio.
- Separazione aria/olio a tre stadi: Il precipitatore ciclonico, la precipitazione gravitazionale e la filtrazione garantiscono una eccellente qualità dell’aria con una concentrazione di olio residuo di ca. 2 mg/m³.
- Indicazione ottica del livello dell’olio: spesso il periodico controllo del livello dell’olio non viene eseguito a causa della dispendiosa modalità. I compressori a vite MONSUN garantiscono invece una visione approfondita.
- Microprecipitatore esterno: le cartucce del microprecipitatore generosamente dimensionate riducono perdite di pressione interne indesiderate. Il cambio può essere effettuato entro pochi secondi.
- Aperto in tutti i lati: tutti gli elementi laterali sono rimuovibili nei compressori a vite della serie MONSUN. In tal modo è possibile eseguire i lavori di manutenzione come se fosse un gioco da ragazzi, nel vero senso della parola, e ridurre al massimo i tempi di inattività.
- Radiatore compatto d’alluminio:la forma di costruzione combinata unisce in sé il raffreddamento dell’olio e dell’aria in un solo gruppo costruttivo. La pulizia viene particolarmente semplificata grazie ad un piazzamento agevolato per la manutenzione.
- Tubazione fissa: nei compressori a vite BLITZ non esistono collegamenti flessibili a rischio. L’innovativo sistema di tubazione FLESSIBILE garantisce una sede fissa in qualsiasi situazione.
- Pressioni d’esercizio fino a 15 bar: la forma costruttiva modulare e estremamente robusta dei compressori a vite MONSUN consente esecuzioni da 7,5 fino a 15 bar.
I compressori a vite della serie MONSUN sono equipaggiati di serie con un controllore a microprocessore. PROCON combina il facilissimo comando con straordinarie caratteristiche di prestazione. Tutte le regolazioni possono essere eseguite comodamente attraverso un pannello di comando. I versatili modi operativi consentono un adattamento ottimale alle presenti necessità in azienda.
- Un sistema diagnostico integrato garantisce il monitoraggio di tutti i parametri d’esercizio rilevanti per la sicurezza.
- Autotest dell’impianto prima di ogni messa in funzione.
- Le segnalazioni di servizio avvertono circa tutti i lavori di manutenzione richiesti (funzione intervallo di servizio).
- Rimessa in funzione automatica dopo una mancanza di corrente.
- Al raggiungimento della pressione massima, il sistema PRO-CON calcola il tempo di incidenza realmente richiesto. Ciò offre un risparmio fino al 60 % dei costi energetici nella corsa a vuoto.
- Il sensore di pressione garantisce un lavoro preciso nel campo di pressione regolato (differenza di pressione possibile fino a 0,2 bar).
- Nel mondo operativo automatico il motore funziona solo quando richiesto.
- I contatti e esenti da potenziale consentono il collegamento di un controllore composto superiore (GBLT).
- Possibilità di commutazione del modo a distanza / in loco.
- Commutazione elettronica del carico base attraverso un secondo campo di pressione regolabile (opzionale).