Frost & Sullivan Award 2006

Frost & Sullivan consegna a BlitzRotary GmbH il Customer Service Leadership Award 2006 per il mercato europeo dei ponti di sollevamento per autoveicoli. Nel presentare il riconoscimento, Frost & Sullivan sottolinea la capacità della società di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti e di concentrarsi costantemente sui loro obiettivi di redditività.

“Rotary è fra i pochi costruttori di ponti di sollevamento per autoveicoli ad aver sempre creato valore aggiunto, fornendo servizi di supporto promozionale alla propria clientela.” rileva Benny Daniel, Research Analyst alla Frost & Sullivan. “La società ha dimostrato grande flessibilità nel creare prodotti su misura per il cliente, adattandoli alle sue esigenze specifiche”.

La capacità produttiva internazionale dell’azienda è il motore che consente di fornire servizi puntuali ed efficienti. Grazie a stabilimenti e siti produttivi dislocati in varie parti del mondo, Rotary è l’unico produttore e fornitore dotato di una struttura in grado di supportare le diverse attività dei propri clienti, ovunque essi si trovino.

“Tramite la rete di rivenditori e centri assistenza localizzati in varie regioni, Rotary ha rafforzato il proprio servizio clienti in Europa,” aggiunge Daniel. “Siti produttivi strategici in mercati quali il Sud America, il Nord America, il Canada, il Regno Unito e la Germania, oltre agli stabilimenti in Cina e Malaysia, hanno consentito alla società di aumentare la propria capacità di servire i clienti (costruttori di veicoli) su scala mondiale”.

Il principale vantaggio competitivo è rappresentato dalla capacità di servire costruttori di veicoli europei, fra i quali VW e DaimlerChrysler, che hanno adottato una strategia globale per assicurarsi una presenza di primo piano sui mercati più importanti.

È su mercati strategici per la vendita e la produzione di autoveicoli, quali l’Asia, l’Europa e il Nord America, che Rotary ha deciso di puntare per soddisfare le richieste dei clienti provenienti da tutta l’Europa. L’attenzione per il nuovo mercato cinese ha favorito una forte crescita del portafoglio di clienti attivi nella produzione di veicoli, risultato reso possibile dalla fusione di vari siti produttivi a livello internazionale con la prospettiva di offrire soluzioni complete al mercato europeo.

Per il monitoraggio e la verifica del feedback del cliente, fondamentali per mantenere una posizione di leadership nel servizio clienti, Rotary si affida a due programmi. Il sito internet, in cui sono registrati vari sollevatori, consente di potenziare la capacità di interagire strettamente con gli utenti finali, oltre a permettere un notevole risparmio di tempo.

La società ha da tempo riconosciuto che i sollevatori sono il punto focale di ogni officina. L’accesso ai database dei ricambi dei costruttori di veicoli, però, è possibile spesso solo da un’apposita postazione PC centralizzata, che, nella maggior parte dei casi, è lontana dal punto in cui si effettuano le riparazioni. Tali esigenze a volte nascono anche per altri settori fondamentali, quali i sistemi di amministrazione e di diagnostica dei rivenditori.

Ciò rappresenta una vera e propria sfida, poiché l’attuazione di questi sistemi comporta costi maggiori. “In questo scenario, la piattaforma completamente integrata di Rotary, inbay 2, riunisce i sistemi in un’unica entità, in cui la base è rappresentata da un pen-based mobile tablet PC, integrato nell’unità di controllo del sollevatore” – spiega Daniel. “Questi progetti sono una chiara indicazione dell’impegno della società nel fornire soluzioni in grado di rispondere ai reclami dei clienti e che costituiranno la premessa per ottenere posizioni di leadership anche in altri campi”.

Un ulteriore esempio a tale riguardo è rappresentato dal rapporto fra BlitzRotary e il Mercedes Benz Car Group, che vede la fornitura da parte di BlitzRotary di attrezzature per officina al SLR Service Center. Altrettanto importante è l’interesse dimostrato dalla società nello sviluppare adattatori speciali per migliorare la sicurezza dei sollevatori e l’aumento della larghezza e dell’altezza per adattarle ai diversi modelli di autovetture. / Altrettanto importante è lo sviluppo di adattatori speciali per migliorare la sicurezza dei sollevatori e l’aumento della larghezza e dell’altezza per adattarle ai diversi modelli di autovetture. I servizi forniti da Rotary hanno raggiunto un’eccellenza tale che i prodotti dell’SLR Service Center di Rotary e Blitz sono utilizzati ora anche nella produzione della Mercedes Benz SLR McLaren. Un dispositivo posto su un’unità mobile si occupa del trasporto e dell’installazione dei motori e delle trasmissioni.

Il Customer Service Leadership Award viene conferito da Frost & Sullivan alla società che ha saputo raggiungere vette di eccellenza nel servizio clienti nel rispettivo settore di attività. La società cui il premio viene assegnato quest’anno ha dimostrato eccellenti capacità di risposta alle esigenze della clientela e si è costantemente impegnata a realizzare le prospettive di redditività di lungo e breve termine dei propri clienti. Inoltre, la società vincitrice ha dimostrato grande flessibilità nel creare prodotti su misura per il cliente, adattandoli alle sue esigenze specifiche.

Il Frost & Sullivan Best Practices Awards premia le società operanti in diversi mercati regionali e internazionali che più si sono distinte, a livello di risultati e prestazioni, in campi quali la leadership, l’innovazione tecnologica, il servizio clienti e lo sviluppo di prodotti strategici. Gli analisti industriali operano un confronto fra i partecipanti, misurandone le prestazioni mediante interviste approfondite, analisi e ampie ricerche secondarie allo scopo di identificare le migliori pratiche nell’industria.

Da oltre 40 anni, Frost & Sullivan, una società di consulenza per la crescita internazionale, collabora a stretto contatto con i propri clienti per promuovere lo sviluppo di strategie innovative. L’esperienza della società in campo industriale integra la consulenza e i servizi di partnership per la crescita insieme alla formazione sul management aziendale al fine di individuare e sviluppare nuove opportunità. Frost & Sullivan serve un’ampia base clienti, che comprende società Global 1000, società emergenti e la comunità di investimenti, fornendo un’ampia copertura industriale che riflette una prospettiva globale unica, integrando l’analisi dei mercati, le tecnologie, le rilevazioni econometriche e demografiche.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.frost.com.

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